Idee presentate
Si è conclusa la prima fase del progetto con la raccolta delle proposte imprenditoriali per Luserna. Le idee imprenditoriali spaziano in diversi settori, ma tutte con un’attenzione particolare al contesto ambientale di Luserna.
Nel campo della produzione di beni di tipo agricolo, si va dalla proposta di un’azienda agricola di produzione orticola del biologico con l’attenzione alla sperimentazione di nuove colture d’alta quota, ad una azienda per l’allevamento di chiocciole.
Nel settore agrituristico, la proposta imprenditoriale di una struttura unisce la produzione di beni agricoli e prodotti con l’ospitalità in strutture a diretto contatto con la natura e percorsi culturali.
Per le attività produttive, vi è l’idea di aprire un laboratorio di produzione di cosmetici naturali che metta in valore la ricchezza del patrimonio ambientale di Luserna.
Diverse sono le proposte che identificano il Comune cimbro come luogo ideale per la formazione, con l’attivazione di percorsi particolari nel campo artistico, nel campo del benessere psicofisico, nell’accoglienza di studenti stranieri, per tutti alla base vi è l’interesse per valorizzare efficacemente la comunità locale e far conoscere più generalmente il Trentino.
Vi sono infine le imprese progettate esplicitamente con l’obiettivo forte di fare rete, come un progetto di ospitalità diffusa che coordini proprietari di seconde case, valorizzando il patrimonio immobiliare non utilizzato e un progetto imprenditoriale per la gestione di un marchio d’area e il coordinamento fra imprenditori locali.
Il prossimo passo, il laboratorio, si svolgerà a Luserna con lo scopo di verificare e dare forza e solidità alle idee imprenditoriali e di generare la rete fra queste imprese, nell’ottica della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Strada per Luserna. novembre 2019 - Giada Nicolussi Galeno