Paesaggio, ambiente e territorio
Gli Stati Generali della Montagna rappresentano un momento fondamentale di incontro, ascolto e dialogo mirato ad affrontare tutti i temi legati alla tutela del paesaggio, dell'ambiente e del territorio con le realtà che se ne occupano ogni giorno. Il paesaggio montano delle nostre terre è un patrimonio di inestimabile valore ambientale, culturale e storico che segna l'identità del territorio trentino ed è allo stesso tempo il risultato dell’adattamento millenario dell’uomo all’ambiente naturale, che lo ha via via modificato creando unicità territoriali e relazioni che ne fanno un unicum dal punto di vista ambientale ma anche economico e produttivo. Il percorso avviato dall'Amministrazione intende quindi valorizzare il territorio montano riconoscendo le specificità che caratterizzano l'intera area e mettendo in connessione aspetti economici–produttivi, ecologici–ambientali e simbolico-percettivi.
Sostenere e rafforzare una competitività sostenibile è lo strumento indispensabile per prevenire e contrastare l’abbandono della montagna. Con la scelta di avviare gli Stati Generali della Montagna la Provincia Autonoma di Trento conferma la volontà di avviare un proficuo dialogo con le realtà locali, per poter raccogliere tutte le istanze necessarie ad avviare un percorso partecipato in grado di favorire politiche di sviluppo e rilancio dei territori.
Per referenti e contatti clicca qui
Per domande e risposte clicca qui
Indirizzi di discussione e materiale di supporto per il confronto con i territori
SCHEDA PAESAGGIO clicca qui
ALLEGATO 1 - Indicatori in materia Urbanistica
ALLEGATO 2 - Mappa aree protette
ALLEGATO 3 - Depliant Aree Protette
ALLEGATO 4 - Depliant gestione Natura 2000
ALLEGATO 5 - Depliant Biodiversità - Aree Protette
ALLEGATO 6 - TURNAT - Aree Protette
ALLEGATO 7 - Buone pratiche - Aree Protette
ALLEGATO 8 - Dati Territoriali - Aree Protette
ALLEGATO 9 - Dati PAF - Aree Protette
ALLEGATO 10 - Priorità di conservazione - Aree Protette
ALLEGATO 11 - Slide Reti 14-09-2018 - Aree Protette
ALLEGATO 12 - Risorse finanziarie - Aree Protette 2011-2018
ALLEGATO 13 - Laymans Report - Aree Protette
ALLEGATO 14 - Indicatori Acqua e Aria
ALLEGATO 15 - Indicatori CAM
Agricoltura e Sostenibilità
L’agricoltura trentina è un pilastro dell’economia trentina, grazie anche a settori di eccellenza, quali il frutticolo e viticolo. L’agricoltura è importante anche per il mantenimento dell’ambiente e del paesaggio, così come il tema della sostenibilità, ha portato all'espansione dell’agricoltura biologica e alla diffusione di tecniche di produzione rispettose dell’ambiente, a garanzia della salubrità e qualità dei prodotti.
Energia, acqua e qualità dell’aria
L’acqua è un bene sempre più prezioso e il Trentino non fa eccezione. Il patrimonio idrico è una delle risorse naturali maggiormente utilizzate, basti pensare alle centrali idroelettriche con la produzione di energia, o l’agricoltura con l’irrigazione delle colture. Diventa quindi fondamentale una razionalizzazione degli utilizzi. Allo stesso modo, l’aria è da tempo una risorsa su cui il Trentino ha investito attraverso il Piano provinciale per la tutela della qualità dell’aria, monitorando le fonti emissive urbane o derivanti da processi produttivi ed industriali.
Montagna, Scuola e Cultura
Zootecnia e Paesaggio
Paesaggio e Urbanistica