Accessibilità ai servizi

Nelle aree montane, i limiti imposti dalla morfologia del territorio, il lento ma diffuso invecchiamento della popolazione e la contrazione delle risorse pongono il problema dell’accessibilità ai servizi di base. Scuola, servizi sanitari territoriali, sostegno alle fasce sociali più fragili della popolazione, fruizione e produzione di iniziative culturali di qualità sono i principali settori con i quali si confronta quotidianamente chi abita nei territori lontani dai principali centri urbani.
Con l’intento di garantire l’accesso ai servizi a chi vive e a chi sceglierà di vivere nelle aree marginali di montagna, gli Stati generali della montagna promuoveranno una più precisa sensibilità verso i bisogni degli abitanti di questi territori, che sappia offrire un presidio e chiamare ad un ruolo attivo le comunità locali.
  
Per referenti e contatti clicca qui

Per domande e risposte clicca qui

Indirizzi di discussione e materiale di supporto per il confronto con i territori

SCHEDA SCUOLA ISTRUZIONE - clicca qui
In data 15/04/2019, la scheda è stata integrata con i dati aggiornati relativi alla sezione di contesto del sistema educativo della scuola dell'infanzia.
ALLEGATO 1   - COMUNITA' ALTA VALSUGANA E BERSNTOL
ALLEGATO 2   - GARNIGA CIMONE ALDENO
ALLEGATO 3   - COMUNITA' VALSUGANA E TESINO
ALLEGATO 4   - COMUNITA' TERRITORIALE DELLA VALLE DI FIEMME
ALLEGATO 5   - COMUNITA' ROTALIANA-KONIGSBERG
ALLEGATO 6   - COMUNITA' DI PRIMIERO
ALLEGATO 7   - COMUNITA' DELLE GIUDICARIE
ALLEGATO 8   - COMUNITA' DELLA VALLE DI CEMBRA
ALLEGATO 9   - COMUNITA' DELLA VALLE DEI LAGHI
ALLEGATO 10 - COMUNITA' DELLA VAL DI NON
ALLEGATO 11 - COMUN LADINO DE FASCIA
ALLEGATO 12 - COMUNITA' DELLA VALLE DI SOLE
ALLEGATO 13 - COMUNITA' DELLA VALLAGARINA
ALLEGATO 14 - COMUNITA' DELLA PAGANELLA
ALLEGATO 15 - COMUNITA' ALTO GARDA E LEDRO
ALLEGATO 16 - MAGNIFICA COMUNITA' DEGLI ALTOPIANI CIMBRI

SCHEDA MOBILITA' - clicca qui
ALLEGATO 1   - RELAZIONE DATI MITT 2012-2018
ALLEGATO 2   - CLIMATHON 28 ottobre 2018
ALLEGATO 3   - MOBILITA' FASSA 25 gennaio 2018

SCHEDA FAMIGLIA - clicca qui
ALLEGATO 1   - FAMIGLIA

SCHEDA WELFARE TERRITORIALE AZIENDALE - clicca qui
In data 16/04/2019, la scheda è stata aggiornata e integrata in alcune nuove sezioni.

Autismo e Politiche Sociali
Casa Sebastiano si inserisce nel contesto degli interventi a  favore della persona e delle disabilità che trovano cittadinanza nelle politiche sociali della Provincia autonoma di Trento. In questo settore i Comuni e il territorio svolgono  un ruolo centrale nell'organizzazione e nella scelta delle azioni e dei servizi socio-assistenziali e socio sanitari da intraprendere in ragione delle peculiarità del territorio.

Agenzia della Famiglia e Itea
Il tema della famiglia e dei giovani è centrale per il programma di governo della giunta provinciale, in un contesto sociale segnato da fenomeni quali l’invecchiamento e la denatalità.
Gli Stati generali della Montagna rappresentano l’occasione per interrogarsi su un invecchiamento rapido, il conseguente al calo delle nascite e l’aumento della vita media.
Il futuro richiederà nel medio periodo numerosi interventi di welfare, perché lo sviluppo socio-economico del Trentino infatti dipenderà sempre più, oltre che dalle politiche economiche, anche dalle politiche sul benessere familiare.
Sostenere i progetti di vita di giovani e famiglie, grazie ad uno specifico Piano strategico di legislatura, servirà a creare sinergie operative tra i diversi settori, ed integrare le diverse politiche così da realizzare in Trentino un contesto territoriale positivo, favorevole ed attrattivo per famiglie e nuove generazioni.

Torna all'inizio