Incontro presso l'ex sede municipale di Tiarno di Sotto

La Giunta provinciale nel Comune di Ledro

Proseguono gli incontri della Giunta provinciale sul territorio trentino: ad ospitare la riunione dell'esecutivo il 10 maggio scorso è stato il Comune di Ledro, presso l'ex sede municipale di Tiarno di Sotto. "Abbiamo accettato volentieri - ha detto il presidente - di tenere i nostri lavori in questa bellissima valle, qui con noi non c'è solo la giunta comunale, ma anche una larga parte della società civile, ci sono i Vigili del Fuoco, la Polizia municipale, i referenti della Casa di Riposo. Vedere questa forte partecipazione della popolazione non può che responsabilizzarci ulteriormente. Oggi abbiamo ascoltato le problematicità sollevate da questo territorio che, seppur a forte vocazione turistica, subisce gli effetti dello spopolamento. Il tema delle valli e del rapporto con la città è al centro dell'agenda di governo, lo stiamo dimostrando con i tanti appuntamenti degli Stati Generali della Montagna, proprio la scorsa settimana siamo stati a Canale di Tenno. Stiamo lavorando - ha continuato il presidente - per rispondere ad alcune richieste che ci sono arrivate dall'amministrazione comunale, su alcune la Giunta ha già dato delle risposte importanti, basti pensare alla partita del servizio di continuità assistenziale, ex guardia medica, a partire dai due territori di Ledro e Tesino: il bando uscirà a breve, certo sappiamo che trovare nuovi medici, in questo particolare periodo non è facile, ma l'impegno nostro è massimo".

Il sindaco del Comune di Ledro, nell'accogliere la Giunta provinciale nella ex sede municipale di Tiarno di Sotto, ha portato all'attenzione dell'esecutivo alcune problematicità della valle. "Il nostro Comune è stato il primo a nascere dalla fusione di sei municipalità, negli ultimi anni abbiamo assistito ad una lenta ma progressiva diminuzione degli abitanti - sono state le parole del primo cittadino -, non si tratta tanto di questioni economiche, quanto piuttosto della necessità di garantire servizi ai nostri cittadini e mobilità, soprattutto per i giovani e gli anziani". Fra le criticità evidenziate vi sono poi quelle legate alla viabilità: "Accanto ad alcuni piccoli interventi fra la frazione di Prè e Biacesa, vanno realizzati interventi urgenti fra Biacesa e Molina, inoltre auspichiamo la realizzazione del bypass di Molina, abitato letteralmente tagliato in due dalla strada provinciale".
Per il comparto turistico, per il primo cittadino è: "Necessaria una destagionalizzazione e al contempo un rilancio dell'industria turistica con alcuni servizi, come il completamento del percorso ciclopedonale attraverso il lago e la sistemazione delle spiagge". Su altre partite, come la riallocazione dello stabilimento Mariani, la Giunta provinciale, tramite l'assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, ne è già stata informata, come pure per le criticità legate alla sanità, dalla partita del servizio di continuità assistenziale al medico di medicina generale".

Torna all'inizio